Consulta le F.A.Q. del portale unico della Fondazione Scuola Forense della provincia di Cosenza

Frequently asked questions(FAQ)

Generale

Tutti i tirocinanti iscritti al Registro dopo il 1° aprile 2022, oltre a rispettare la previgente disciplina della pratica forense, devono frequentare un corso di durata minima non inferiore a centosessanta ore, distribuite in maniera omogenea nell’arco dei diciotto mesi di tirocinio. I praticanti iscritti in data precedente (la data è indicata dalla delibera d’iscrizione del Consiglio dell’Ordine di appartenenza) non devono frequentare obbligatoriamente i corsi di cui al D.M. 17/2018 previsti dall’art. 43 L. 247/2012.

Coloro che si sono iscritti al Registro dei praticanti tra il 1^ aprile e il 10 maggio 2022, potendo completare il tirocinio forense di 18 mesi in tempo utile a sostenere l’esame di Stato nel 2023, devono obbligatoriamente frequentare il corso. Per i praticanti iscritti al Registro prima del 1° aprile 2022 il corso è facoltativo anche se sosterranno l’esame di Stato nel 2023. Chi si è iscritto al Registro dopo il 10 maggio 2022, non riuscendo a completare la pratica di 18 mesi in tempo utile per sostenere l’esame di Stato nel 2023, essendo scaduti i termini per iscriversi a frequentare le lezioni del primo modulo semestrale con decorrenza 9 novembre 2022, dovranno attendere il prossimo bando oppure iscriversi ad una delle scuole di specializzazione per le professioni legali universitarie, che stanno avviando i corsi specifici, anche in convenzione.

Sarà possibile iscriversi al corso, che ha una durata minima non inferiore a centosessanta ore, distribuite in maniera omogenea nell’arco dei diciotto mesi di tirocinio. I corsi sono organizzati in moduli semestrali: novembre-aprile; maggio-ottobre (DM 9 febbraio 2018 n. 17 art.5 comma 1)

Nel caso di trasferimento del tirocinante presso altro Ordine, questi può chiedere di essere ammesso a proseguire il corso di formazione nel nuovo circondario. L’Ordine di provenienza, all’atto della valutazione del periodo di pratica già svolto ai fini della nuova iscrizione, ne attesterà la frequenza (DM 9 febbraio 2018 n. 17, art.5, comma 2).

Sì, sono previste al termine di ciascun semestre, due intermedie ed una finale. Le verifiche consistono in un test a risposta multipla su argomenti relativi agli insegnamenti svolti nel semestre appena completato. Il test è composto da 30 domande in caso di verifica intermedia, mentre per la verifica finale il test si compone di 40 domande; in entrambi i casi, la verifica si intende superata in caso di risposta esatta ad almeno due terzi delle domande. L’accesso alle verifiche è consentito unicamente a coloro che abbiano frequentato almeno l’80% delle lezioni. Il superamento di una verifica intermedia consente di frequentare il semestre successivo ovvero il mancato superamento comporta la ripetizione dell’ultimo semestre frequentato e della relativa verifica al successivo appello. Il mancato superamento della verifica finale impedisce il rilascio del certificato di compiuto tirocinio e richiede la ripetizione dell’ultimo ciclo semestrale di formazione seguito e della relativa verifica. (DM 9 febbraio 201n. 17 art.8)

I corsi possono essere organizzati dalle Scuole Forensi istituite dai Consigli dell’ordine e dalle associazioni forensi idonee e accreditate, oltre che da altri soggetti previsti dalla legge, incluse le scuole di specializzazione per le professioni legali. (DM 9 febbraio 2018 n. 17 art. 2 comma 1)

La Fondazione Scuola forense della Provincia di Cosenza organizza e promuove con cadenza semestrale (maggio/ottobre, novembre/aprile) i corsi di formazione obbligatoria per l’accesso alla professione di avvocato e per la preparazione all’esame di abilitazione mediante la pubblicazione del bando sul suo sito istituzionale.

Il praticante avvocato che svolga il tirocinio presso gli uffici giudiziari deve contemporaneamente frequentare un corso di formazione ex art.43 l.p.f..

Sì. Lo studente regolarmente iscritto all’ultimo anno del corso di studio per il conseguimento del diploma di laurea in giurisprudenza che abbia usufruito della c.d. pratica anticipata, una volta iscritto al Registro deve completare il tirocinio con dodici mesi di pratica presso un avvocato iscritto all’ordine o presso l’Avvocatura dello Stato e contemporaneamente frequentare un corso di formazione di eguale durata.

Sì. I praticanti avvocati devono proseguire il tirocinio, con tutti i doveri connessi, compreso quello di frequentare i corsi obbligatori. Per i soli praticanti ammessi al tirocinio sostitutivo, l’assunzione alle dipendenze dell’Ufficio del Processo comporta la sospensione del tirocinio e della formazione forense.

Sì. L’anzianità della prima iscrizione al Registro dei praticanti, alla quale non abbia fatto seguito l’effettivo e documentato svolgimento del tirocinio, non consente di esonerare il tirocinante da tutti gli obblighi di formazione che gravano sui tirocinanti iscritti (e sui re-iscritti) dopo il 1 aprile 2022.

Portale & LMS

Un LMS è l’abbreviazione di Learning Management System. È un software che ti consente di automatizzare, gestire e acquisire l’apprendimento o la formazione con la tua organizzazione.

Un LMS, o sistema di gestione dell’apprendimento, combina un’ampia gamma di funzionalità per presentare un ambiente di classe senza che gli studenti entrino in una classe fisica. In generale è un’insieme di diversi strumenti che ti consentono di creare classi, condividere corsi, iscrivere studenti e valutare gli studenti con quiz.

I vantaggi del sistema di gestione dell’apprendimento (LMS) includono la capacità di acquisire la formazione sulla conformità, ridurre la quantità di tempo e impegno per la gestione dell’apprendimento a livello aziendale o similare, ridurre le lacune di competenze con un modo migliore per distribuire e incoraggiare una cultura dell’apprendimento e aumentare la visibilità dell’apprendimento efficacia per ottimizzare i programmi, tracciamento e certificazione dei percorsi didattici.

Per effettuare la registrazione al portale LMS scuolaforensecosenza.it basta accedere alla pagina di registrazione raggiungibile dal seguente link https://www.scuolaforensecosenza.it/registrazione 

Compilare il form con i dati richiesti e cliccare sul bottone INVIA per inviare la propria registrazione.

IMPORTANTE: A registrazione avvenuta si riceverà una mail con il riepilogo delle credenziali utente e link di attivazione che va espressamente cliccato per abilitare l’utenza del portale.

Per accedere al portale è necessario effettuare l’accesso tramite il seguente link ACCESSO

Oppure cliccando direttamente sulla voce del menu in alto a destra ACCESSO

Per effettuare il logout al portale per disconnettere l’utente loggato e chiudere la sessione attiva è necessario cliccare sul link Logout sulla barra menu in alto a destra accando a Profilo

Per accedere al profilo del proprio utente bisogna:

    1. effettuare l’accesso al sito tramite Login dal menu in alto a destra tramite link Accesso 
    2. accedere al proprio profilo tramite link Profilo dal menu in alto a destra accanto al link Logout
    1. Effettuare l’accesso al sito con username (o email) e password tramite ACCESSO (in alto a dx sul menu)
    2. Accedere alla pagina dei singoli corsi e cliccare su Iscriviti, per abilitare l’iscrizione al singolo corso
    3. Visionare per intero il webinar per essere validati dal sistema e ricevere l’accredito dei crediti. Non è possibile fino al completamento del corso avere il controllo del video, per mandare avanti o indietro il flusso video. Al completamento si riattiveranno i controlli video classici.
    4. Effettuare il download del certificato da caricare nell’apposita sezione di Albo Sfera ai fini dell’adempimento dell’obbligo formativo per l’anno 2020 (Delibera CNF n. 168/2020)

Per effettuare il download del certificato di completamento corso bisogna:

    1. Aver terminato correttamente e completamente il corso a cui si è iscritti. Basta verificare tramite la barra di completamento o tramite la pagina del profilo lo stato di completamento.
    2. Dalla pagina principale del corso cliccare sul bottone Scarica il certificato in PDF

Oppure tramite pagina profilo (dopo essersi loggati alla piattaforma) cliccando sul bottone download certificato (accanto al bottone completato)

Per effettuare il download del materiale allegato ad un corso bisogna:

    1. Essere loggati al portale tramite le proprie credenziali.
    2. Essere iscritti al corso per il quale si vuole effettuare il download del materiale
    3. Accedere alla pagina principale del corso e cliccare sul tab Materiali

Dopo aver effettuato il login alla piattaforma, accedere alla sezione corsi e selezionare ad esempio il corso XIII Corso di preparazione per l’accesso alla professione di avvocato, selezionando Lezione 12- Simulazione parere (o la lezione del corso che lo studente sta seguendo).

Nella sezione compiti si potrà visualizzare il cursore sfoglia, una volta selezionato si potrà scegliere, dal proprio pc, il documento da caricare ( i formati ammissibili sono quelli individuati con le estensioni doc, docx, odt, rtf) selezionando il pulsante CARICA. 

Successivamente, previa notificazione a mezzo mail, verrete informati sull’esito della simulazione consultabile nell’apposita voce Commenti.

video demo: https://www.youtube.com/watch?v=To3IxtbTbRs

No, il sistema verifica accessi simultanei da più dispositivi contemporaneamene con lo stesso account e impedisce l’accesso. Non è quindi possibile loggarsi al portale con le proprie credenziali da due dispositivi contemporaneamente.