Si comunica agli iscritti al Registro dei praticanti Avvocato, che questa Fondazione ha attivato

il Corso per l’accesso alla professione di avvocato – MODULO INTENSIVO.

Tale corso, quale completamento del percorso formativo avviato dalla scuola forense di Cosenza con la frequenza al corso obbligatorio di cui alla Legge n. 247/2012 e D.M. n. 17/2018 e succ. modifiche, nasce come strumento integrativo e di supporto per i tirocinanti che risultano iscritti al Registro dei Praticanti Avvocato a decorrere dall’ 1 aprile 2022 e intendono sostenere l’esame di abilitazione nella sessione dicembre 2023.

Il modulo intensivo mira a completare la maturità dei tirocinanti e la capacità di giuristi pratici, oltre a fornire gli strumenti per il superamento dell’esame di Stato secondo le nuove modalità, mediante esercitazioni pratiche di redazione di atti giudiziari in materia di diritto civile, penale e amministrativo, con particolare attenzione sia alle tecniche di redazione dell’atto e sia all’analisi della fattispecie rilevante.

Le lezioni calendarizzate sono finalizzate ad implementare le tecniche di scrittura e la capacità di “problem solving” attraverso l’analisi di un caso pratico, nonché a migliorare l’argomentazione giuridica e consentire l’acquisizione del metodo e delle tecniche per affrontare la prima prova scritta dell’esame e l’orale in 3 fasi, secondo le modalità di cui all’art. 4 quater del D.L. n. 51/2023 conv. Com modificazioni dalla L. n. 87/2023.

La didattica è incentrata prevalentemente su esercitazioni scritte, seguite da lettura e correzione individuale degli elaborati e dei quesiti oggetto di discussione. Particolare attenzione sarà rivolta allo studio, alla ricerca ed all’approfondimento dei più recenti aggiornamenti legislativi e giurisprudenziali.

Il modulo intensivo prevede 12 incontri a partire da settembre 2023 così articolati:

  • Assegnazione caso pratico e analisi ragionata;
  • Approfondimento metodologico e processuale, anche in considerazione della Riforma Cartabia in materia civile e penale;
  • Risoluzione del caso pratico;
  • Svolgimento con redazione elaborato scritto della traccia assegnata e consegnata al docente relatore.

Le iscrizioni sono aperte sin da ora e saranno chiuse in data 11 SETTEMBRE 2023

Le lezioni si svolgeranno in presenza nei locali della sede della Scuola Forense presso il Giudice di Pace di Cosenza, piano terra.

La partecipazione al corso è GRATUITA

______________________________________________________________________________

La domanda di iscrizione dovrà essere inoltrata a mezzo posta elettronica all’indirizzo: [email protected] indicando: a) la data di iscrizione al registro dei praticanti, b) la data dalla quale si frequenta il corso obbligatorio ex art. 43 Legge n. 247/2012 e D.M. n. 17/2018, c) la sessione in cui si sosterrà l’esame di abilitazione.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria della Scuola – referente Avv. Stefano Aceto al numero Tel. 3391371842, ovvero inviare mail all’indirizzo: [email protected]

Il Presidente del Consiglio dell’Ordine

Avv. Ornella Nucci

Il Presidente della Fondazione Scuola Forense

Avv. Claudio De Luca

Il Direttore della Scuola Forense “B. Alimena”

Avv. Maura Monteforte

Il Direttore del corso

Avv. Elisabetta Granieri